L’Ufficio dell’assistenza riabilitativa svolge in generale una funzione socio-educativa, operando nell’ambito penale e post-penale.

In particolare si occupa di:
– Garantire l’assistenza sociale a tutte le persone che ne fanno richiesta durante il loro periodo di detenzione preventiva o di esecuzione della pena
– Organizzare le attività di animazione e di formazione presso le Strutture carcerarie cantonali
– Garantire il sostegno ai figli delle persone detenute, tramite il servizio interno di Pollicino – Prendere a carico i casi che gli sono affidati dalle autorità penali competenti (Giudici dei Provvedimenti Coercitivi, Tribunali, Ministero Pubblico, Autorità di altri cantoni)

L’ufficio garantisce inoltre l’esecuzione delle pene esterne, svolte nella forma del braccialetto elettronico (electronic monitoring – EM) e del lavoro di utilità pubblica (LUP)
L’ufficio assicura infine il sostegno e la consulenza in materia di Violenza Domestica (VD).
In questo ambito assume la consulenza ed il sostegno di persone che hanno, o si presume abbiano, esercitato violenza domestica.

 

Ufficio dell’assistenza riabilitativa
Piazza Molino Nuovo 15
6901 Lugano

La prerogativa principale della Fondazione è di prevenire gli abusi sessuali e i maltrattamenti sui minori.

Adresse:
via Povrò 16
6932 Breganzona (Massagno)

Adresse:
Via San Salvatore 3
6900 Paradiso

Adresse:
Via Luini 12
660 Locarno

Adresse:
Via Ghiringhelli 19
6500 Bellinzona

Case protette per vittime di violenza domestica (donne con o senza figli)

Associazione Armònia dispone di una struttura, Casa Armònia, che ospita le donne e i loro bambini per un periodo di tempo determinato. I contatti avvengono attraverso il picchetto telefonico, attivo giorno e notte, dal lunedì alla domenica.